Domenica 6 ottobre, ore 17.30, la Chiesa di San Zenone di Fossalta di Portogruaro sarà palcoscenico di un concerto corale organizzato dalla Associazione San Biagio per Noi grazie alla collaborazione del Gruppo Vocale Viriditas diretto da Francesca Paola Geretto.
Dopo il successo di "Under His Shadow", il concerto dell’anno passato che ha accompagnato i presenti in un viaggio tra alcune delle pagine più interessanti di musica sacra vocale a cappella prodotta tra Seicento e Novecento, questo ottobre il Gruppo presenta “Tra sacro e profano”.
Il programma proposto si divide in due parti: la prima vedrà sulla scena solo il coro, impegnato nell'esecuzione di un repertorio di raro ascolto in Italia (Villa-Lobos, Kerdov, FURLAN, Stanford); nella seconda il coro sarà raggiunto dalla sassofonista Caroline Leigh Halleck per l'esecuzione di Rimas di Guillermo Lago (alias del compositore contemporaneo Willem van Merwijk), una serie di miniature per sax soprano e coro su testo del poeta romantico andaluso Gustavo Bécquer.
Vi aspettiamo numerosi per un pomeriggio nel segno della musica e della condivisione.
L’evento è a ingresso libero e aperto a tutta la comunità.
GRUPPO VOCALE VIRIDITAS
Il Gruppo Vocale viene fondato nell’aprile 2018 per volere di giovani musicisti accomunati dalla passione per il canto corale e la musica colta.
Fin dalla nascita viene diretto dal M° Francesca Paola Geretto, soprano lirico, che ha deciso di guidare questo progetto di crescita musicale, dapprima con un percorso di educazione e perfezionamento vocale del singolo corista, per poi creare, attraverso lo studio, un suono d’insieme. Il nome “Viriditas” fa riferimento al significato che Ildegarda di Bingen (dichiarata Dottore della Chiesa da Papa Benetto XVI) estrapola dal termine latino di Verdezza, natura che germoglia, cresce e fortifica, così come i giovani componenti.
Il repertorio spazia dal rinascimento fino ad arrivare al periodo contemporaneo.
Nonostante il Gruppo Vocale sia di recente formazione è già stato invitato al Festival Organistico Sestense (Sesto al Reghena, PN), al Festival Organistico Internazionale Città di Bibione, ha partecipato sia alla Rassegna Autunno musicale a Treviso con le Litanie Lauretane alla Vergine Maria di Mozart, che alla decima edizione di Musica Antica in Casa Cozzi, festival di musica antica promosso dalla Fondazione Benetton eseguendo la “Barca da Venetia per Padova” di Banchieri.
Dal 2018 al 2021 è stato promotore e fondatore del Festival Internazionale di musica “FOUR SEASONS”, del Comune di San Michele al Tagliamento, dedicato al territorio del vasto comune veneto, con un ciclo di concerti di durata annuale, che coinvolge la gran parte delle chiese e delle sale presenti nel territorio San Michelino.
Dal 2022 cambiano sede ed entrano nel territorio Pordenonese, collaborando direttamente con il Duomo Concattedrale San Marco.
A luglio 2022 partecipano come invitati al Congresso Internazionale della Federazione Internazionale Pueri Cantores a Firenze dove si esibiscono, diretti dalla maestra Francesca Paola Geretto, durante il concerto per le Autorità nel Salone dei Cinquecento, la sala più importante di Palazzo Vecchio e successivamente come Coro Guida nella cerimonia conclusiva tenutasi nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Ad ottobre 2022 intraprendono una collaborazione con la Sassofonista Caroline Leigh Halleck, con la quale, sotto la direzione di Francesca Paola Geretto, hanno registrato le Rimas di Guillermo Lago per sax soprano e SATB Coro, che presentano ad aprile 2023 alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”. A maggio 2023 partecipano con questo repertorio e diretti da Francesca Paola Geretto, al 56° Concorso nazionale corale "Trofei Città di Vittorio Veneto", vincendo il 2° premio ex-aequo nella Categoria B "polifonia profana originale d'autore". A maggio 2024 portano lo stesso programma al Conservatorio Benedetto Marcello, diretti dalla classe di Musica Corale e Direzione di Coro coordinata dal M° Lorenzo Donati, dove vengono inseriti nel festival di musica corale “Voci a Venezia 2024”.
Francesca Paola Geretto
Soprano lirico, si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio di Vicenza nel Febbraio 2009. Nel 2010 è tra gli allievi dell’Accademia di Belcanto italiano Cubec di Mirella Freni a Modena.
Nel maggio 2012 frequenta un Master di Alto Perfezionamento Vocale tenuto da Mariella Devia per poi interpretare il ruolo di Adina in L’ elisir d’amore. Nel 2013 vince il concorso per ruoli L.T.L. Opera Studio, debuttando nel ruolo di Maria Rosaria in Napoli milionaria di Nino Rota presso i teatri di Lucca, Livorno e Pisa. A gennaio del 2014 è tra i vincitori del progetto EOS, Ensemble Opera Studio, presso il Teatro Carlo Felice di Genova dove debutta i ruoli di: Contessa in Le nozze di Figaro, Adina in L’elisir d’amore (nella storica edizione di Crivelli e Luzzati), Berta ne Il barbiere di Siviglia e Micaela in Carmen. A Dicembre si è esibita con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice presso il Teatro Dal Verme di Milano per le Serate Musicali diretta dal M° Alvise Casellati. Nel 2015 viene premiata a Milano presso le Gallerie D’Italia con il prestigioso “Waiting for Pulzella D’Orleans” evento ideato da Francesca Parvizyar con il comune di Milano e legato alla «Prima» della Scala. Ad Aprile 2016 è il Secondo Elfo nel La Campana Sommersa di Respighi al Teatro di
Cagliari per la regia di Francesco Maestrini e diretta da Donato Renzetti. A maggio 2017 vince il Premio Wagner assegnato dall’Associazione Wagner di Venezia presso Palazzo Vendramin-Calergi che le permette di partecipare come borsista al Bayreuther Festspiele 17, il Festival Internazionale wagneriano di Beyreuth (Germania). Nel dicembre 2017 al Teatro Filarmonico di Verona debutta ne La vedova allegra diretta da Sergio Alapont con la regia di Gino Landi. È stata Suor Zelatrice in Suor Angelica per l’apertura di stagione del Teatro Lirico di Cagliari 2018, con la direzione di D. Renzetti e la regia di D.Krief. Nell’aprile 2018 torna al Teatro Filarmonico di Verona per nterpretare Marcellina ne Le nozze di Figaro (edizione integrale) di W. A. Mozart per la regia di Mario Martone diretta da Sesto Quatrini. Debutta in agosto 2018 nel ruolo di Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart durante il Music Fest di Perugia con la straordinaria partecipazione di Bruno Praticò per la regia di Renato Bonajuto e la direzione di Uri Segal. A dicembre 2018 è Violetta ne La Traviata di Verdi per le Matinèe del Teatro Petruzzelli di Bari. A luglio 2019 per il concerto di apertura di RaRo Festival ad Arezzo diretta da Donato Renzetti interpreta come Soprano solista l’op.8 di Shoenberg con l’Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro. A dicembre 2019 ritorna per le Matinèe al Teatro Petruzzelli di Bari nel ruolo di Mimì in La Bohème. Maggio 2020 la vedeva impegnata al San Carlo di Napoli con l’Amour des Trois Oranges di Prokovjev diretta da J. Valchua, produzione poi rinviata a seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19. Fonda e dirige dal gennaio 2009 l’Ensemble Vocalia, pluripremiata compagine femminile in ambito nazionale e internazionale. Dall’estate 2018 dirige il Gruppo Vocale Viriditas, costituito da giovani musicisti accomunati dalla passione del canto polifonico con cui ha creato il Four Seasons Festival, di cui è Direttore Artistico, per la città di San Michele al Tagliamento (Ve) ora giunto alla sua seconda edizione. Dal 2016 al 2018 è Correpetitore della classe di Canto al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. E’ docente di Canto Lirico presso la Scuola di musica della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro (Ve) e fa parte del corpo docenti dell’Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele” in collaborazione con ASAC Veneto. Tiene regolarmente masterclass e corsi di vocalità per cori di voci bianche, giovanili, adulti, ensembles, e professionisti della voce artistica.
A dicembre 2024 sarà protagonista di un gala lirico presso l’opera di Sofia diretta dal Mº Luciano Di Martino. A febbraio 2025 sarà il soprano solista dell’ op. 8 di Shoenberg diretta dal Mº Donato Renzetti per la Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova. A Marzo sarà a Vienna per un recital liederistico incentrato sulla musica di Strauss in un viaggio musicale che ne rappresenti l’evoluzione stilistica, accompagnata al pianoforte dal Mº Lucio Golino.
Caroline Leigh Halleck
Nata negli Stati Uniti e ora di base in Italia, Caroline Halleck è una musicista freelance e docente di sax. Ha suonato in numerosi concerti tra Stati Uniti, Italia, Francia, Croazia, Cipro e San Marino; in festival come “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, “Spinacorona Festival”, “Lago Maggiore Musica”, “Festival Novecento”, nonché con associazioni musicali come “Amici della Musica”, “Associazione Musicale Etnea” e “Fondazione Gioventù Musicale d’Italia”. Ha vinto premi in numerosi concorsi come solista tra cui il “Concorso Concerto” dell’University of Georgia e in musica da camera tra cui il “Premio Nazionale delle Arti Italiano”. Si è laureata all’University of Georgia (USA, 2017), al Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento (Italia, 2020) e alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” (2023). Ha studiato con Connie Frigo, Marco Albonetti e Marco Zuccarini.