L’Associazione San Biagio per Noi propone ai suoi Soci un’esperienza unica ed esclusiva organizzata dal Distretto Turistico Venezia Orientale nella splendida cornice del Palazzo Vescovile di Portogruaro: l’Aperitivo in Mostra “L’ARTE DELLA FISICA. DA LUIGI RUSSOLO A RENZO BERGAMO. PERCORSI ESPERIENZIALI TRA ARTE E SCIENZA.”
Una visita multisensoriale a tu per tu con le opere e le installazioni audio e video che raccontano l’arte di Renzo Bergamo e Luigi Russolo che prevede, alla fine del percorso, un aperitivo rafforzato per i partecipanti.
Fino al 3 luglio 2022, il Palazzo Vescovile di Portogruaro sarà cornice della mostra “L’Arte della Fisica – Da Luigi Russolo a Renzo Bergamo. Percorsi esperienziali tra Arte e Scienza”. Si tratta di un percorso caratterizzato da una formula originale basata sul rapporto tra Arte e Scienza, che consentirà un’esperienza di visita immersiva e plurisensoriale ponendo in relazione l’arte di Luigi Russolo e quella di Renzo Bergamo, presente nella sua città natale per la prima volta con oltre 90 opere.
La mostra, organizzata dal Distretto Turistico Venezia Orientale e resa possibile grazie alla proposta e al contributo del Comune di Portogruaro, di Banca Prealpi SanBiagio e di molte aziende sponsor del territorio, è stata curata dal critico d’arte Roberta Semeraro con la partecipazione dell’Archivio e dell’Associazione Renzo Bergamo per l’Arte e la Scienza e dell’Associazione Culturale RO.SA.M, avvalendosi anche della preziosa collaborazione e testimonianza di Caterina Arancio Bergamo, vedova dell’artista.
“Più che un’esposizione – chiarisce Pierpaola Mayer responsabile dell’organizzazione e Direttore Tecnico del Distretto Turistico del Veneto Orientale – quella che si propone al pubblico è un’esperienza immersiva e plurisensoriale di contaminazione tra le arti che consente di conoscere e indagare attraverso l’allestimento di Palazzo Vescovile il rapporto tra Arte e Scienza, ancora nuovo per noi, ma in realtà molto antico, il tutto grazie alla regia del video-artista Marco Agostinelli, alle musiche di Luigi Russolo e di Emanuel Dimas De Melo Pimenta e alla collaborazione con lo scenografo sloveno Atej Tutta e a Mattia Biadene di Kama productions. Nell’arco del periodo espositivo, saranno inoltre organizzati percorsi e visite guidate anche in lingua straniera, eventi speciali e attività didattiche ed educative aperte al pubblico e alle scuole grazie al coinvolgimento di giovani del luogo, laureandi e neo-laureati in materie umanistiche. Ma c’è di più, “L’Arte della Fisica” – continua Mayer – è un’iniziativa pensata come diffusa e aperta, in grado di coinvolgere la Città e l’intero territorio, offrendo al visitatore a agli stessi cittadini, una volta usciti da Palazzo Vescovile, la possibilità di spostarsi nella vicina Casa Russolo, visitabile anche nei weekend, o di poter accedere, negli orari di apertura o su prenotazione, alla Sala Consiliare del Municipio, alla hall del Teatro “Luigi Russolo” e allo spazio espositivo “Space Mazzini” di Lugugnana”.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
DATE
DISPONIBILI
MAGGIO 2022
Venerdì 13 maggio ore 19.30
Venerdì 27 maggio ore 19.30
GIUGNO 2022
Venerdì 10 giugno ore 19.30
Venerdì 17 giugno ore 19.30
Venerdì 24 giugno ore 19.30
Quota
agevolata a Socio San Biagio Per Noi: € 18,00
Dove: Palazzo Vescovile, Via del Seminario 19, Portogruaro (VE)
Prenotazione
obbligatoria: per partecipare all’evento è
necessario prenotarsi alla mail info@palazzovescovile.it indicando NOME,
COGNOME e n° tessera MUTUA SALUS e acquistare il biglietto entro le ore 12.00
del venerdì tramite bonifico.
Destinatario:
Associazione DISTRETTO TURISTICO VENEZIA ORIENTALE
IBAN: IT04 C089 0436 2910 5100 0000 039
In caso di impossibilità a partecipare in una determinata serata il biglietto potrà essere riutilizzato in una data successiva o rimborsato.
Per maggiori informazioni e dettagli sul progetto visita il sito del Distretto Turistico a questo link