• 30 maggio 2024
  • Di  San Biagio per Noi

1° TORNEO DELL’ AMICIZIA E DELLA SOLIDARIETA’: un grande successo!

Maggio è stato un mese molto intenso per la nostra Associazione: tour in partenza, corsi di formazione in chiusura, Assemblea Ordinaria e Straordinaria… e il 1° TORNEO DELL’ AMICIZIA E DELLA SOLIDARIETA’ organizzato in collaborazione con il meraviglioso team dell’Associazione Dilettantistica Calcio Fossaltese presso i campi di erba sintetica dello Stadio “Felice e Roberto Pessa” di Fossalta di Portogruaro.

Una giornata iniziata nella mattinata per la sessantina di giocatori che si sono sfidati in gironi all’italiana con partite di sola andata.

Sei le squadre scese in campo nel segno della solidarietà: AC KALMA, AC. SMOLLICATI, FOSSALTESE, TRONISTI, BANCA PREALPI SANBIAGIO, AMATORI SESSIMO.

IL TORNEO

La prima parte della sfida ha avuto inizio intorno alle ore 9.00 e ha visto le sei squadre “combattere” per la qualifica. La gara si è interrotta per il pranzo comunitario servito agli oltre novanta presenti ed è proseguita nel pomeriggio chiudendosi con le finali e le premiazioni.

Inutile dire che tutte le sei squadre scese in campo hanno dato il meglio, divertendosi e giocando in un’ottica di beneficenza.

Poco prima di disputare le finali che hanno visto la qualifica delle squadre BANCA PREALPI SANBIAGIO, AMATORI SESSIMO, FOSSALTESE e TRONISTI, sono stati fatti i sorteggi e le assegnazioni delle Associazioni di Volontariato alle prime due squadre classificate dei due gironi.

LA QUATTRO ASSOCIAZIONI

Lo sport è una delle migliori attività per fare e farsi del bene, soprattutto se aggiungiamo una finalità legata alla beneficenza. Per questo motivo, sono state contattate quattro realtà del Territorio che si occupano di volontariato e si è pensato di istituire una Coppa Chiosco il cui ricavato è stato donato nella percentuale del 35% alla squadra vincente, alla seconda il 30%, alla terza il 20% e alla quarta il 15%. 

I sorteggi hanno decretato che a BANCA PREALPI SANBIAGIO fosse assegnata l’Associazione Progetto Autismo FVG, agli AMATORI SESSIMO l’Associazione Reti Solidali, alla FOSSALTESE la Cooperativa Sociale Il Gabbiano - Il Pino e ai TRONISTI l’Associazione Un Gol per Leo.

LA FINALE E LE PREMIAZIONI

Dopo una serie di combattute partite, il 1° Torneo dell’Amicizia e della solidarietà ha visto la vittoria della squadra BANCA PREALPI SANBIAGIO, secondo posto per AMATORI SESSIMO, terzo per FOSSALTESE e quarto per TRONISTI.

Nel tardo pomeriggio si sono svolte le premiazioni alla presenza del Vice Presidente di San Biagio per Noi Eraldo Carretta, del Consigliere Valter Franco e del Consigliere di Banca Prealpi SanBiagio Renato Segatto, seguite dalla consegna delle somme vinte ai rappresentanti delle quattro associazioni. 

La Coppa Chiosco ha raggiunto un valore di oltre 1.700,00 euro interamente devoluto in beneficenza.

L’Associazione San Biagio per Noi non può che essere pienamente soddisfatta del risultato di questa prima edizione: divertimento, spirito di Comunità e una buona base di beneficenza. Il 1° TORNEO DELL’ AMICIZIA E DELLA SOLIDARIETA’ è un’iniziativa che certamente riproporremo negli anni a venire con la speranza di coinvolgere quante più squadre e di conseguenza Associazioni di volontariato locale possibili.” queste le parole del Presidente della San Biagio per Noi Luca De Luca a chiusura dell’evento.

Una giornata volata, tra sport, risate e musica (offerta dall’amico Dj Nicola) per la buona riuscita della quale dobbiamo ringraziare, in primo luogo, il meraviglioso staff dell’Associazione Dilettantistica Calcio Fossaltese guidato da Fabrizio Rizzetto (anche Consigliere San Biagio per Noi) e tutti i giocatori che hanno reso possibile scendere in campo.

Nel corso della giornata sono state scattate numerose foto grazie alla disponibilità di Paolo Macor (Socio San Biagio per Noi e Presidente dell’ACD Fossaltese); l’Associazione San Biagio per Noi resta a disposizione, previa richiesta a info@sanbiagiopernoi.it, nell’inviare tutti gli scatti realizzati.

Arrivederci alla prossima edizione!